"SORBO '80"

SORBO "QUESTO PAESE"

Siamo costretti non tanto a riassumere ( il che sarebbe già accettabile ) , ma addirittura a telegrafare alcune notizie di vario genere, traendole da una più vasta pubblicazione, senza nemmeno poter onestamente avvertire il lettore se si trova di fronte a un fatto storico, a un pezzo di cronaca o a una leggenda.

Gli archivi li abbiamo consultati ( Montecassino, Napoli, Vaticano, Avezzano, ecc….) ; i documenti letti e spesso fotografati : le fonti controllate e messe in contraddittori con altre di “suono”diverso. Ma questo è un giornale fatto in poche ore, non di un libro. Date quindi una scorsa ai nostri “telegrammi”, sapendo però in anticipo che abbiamo cercato – fra le tante – le cose che danno maggiore affidamento.

Se su qualche argomento abbiamo insistito un po’, vi siamo stati costretti da una specie di patriottismo di paese : come, ad esempio, per il cenotafio di Tito Tituleio Successo, di cui ci siamo sentiti personalmente contestare il ritrovamento avvenuto a Sorbo. In questo caso abbiamo scoperto le nostre armi segrete ( che conservavamo come ghiotta primizia per il libro ), citando il pezzo di una lettera rara e inedita, una specie di diario dell’avvenimento , che il parroco del tempo inviò al Convisitatore apostolico , a Piscina, per informarlo del fatto. E’ un bel colpo, per chi fa questo mestiere ; non diciamo di esserne fieri, ma certo ci siamo divertiti.


Pagina successiva "Il Nome" >